Come scegliere un’idea di business (che non ti faccia odiare la tua vita tra 6 mesi)
#09
DA ZERO A MICRO-SAAS
Marco Fantozzi
6/17/20253 min read
Allora. Stai creando una startup. Sei all’inizio. Hai appena terminato le tue interviste con i potenziali clienti. Ed hai un problema.
Hai troppi spunti buoni. Troppi bisogni reali. Troppe idee che sembrano funzionare.
Le occasioni pendono come frutti succosi davanti a te e tu non sai quale scegliere.
Che ironia, vero? Fai tutto giusto, segui la metodologia lean startup in modo maniacale, e poi finisci per essere più confuso di prima.
Ora, potresti fare quello che fanno in molti: chiudere gli occhi, puntare il dito a caso e convincerti che la tua scelta sia "data-driven". Oppure, possiamo affrontare questa scelta con un po’ di raziocinio.
Oggi ti racconto come noi - che stiamo cercando di costruire una micro-saas - abbiamo scelto su quale idea lavorare.
Per farlo parleremo di product-founder fit e market-founder fit, ed alla fine, ti lascerò anche una lista di domande dritte che ti aiuteranno a smettere di raccontarti balle.
Preparati, potrebbe essere doloroso, ma utile.
Il Product-founder fit
Partiamo dal product-founder fit. Questo concetto risponde a una domanda chiave: TU e il TUO team siete davvero le persone giuste per costruire questo prodotto?"
Ci sono diversi elementi che determinano un buon product-founder fit. Eccone alcuni fondamentali:"
Competenze tecniche – Se l’idea richiede un livello di specializzazione che non hai, e che magari farai fatica a crearti, sarà un ostacolo enorme.
Esperienza del problema – Chiediti: hai già affrontato questo problema in prima persona? Se sì, avrai molte più intuizioni su come risolverlo al meglio.
Motivazione intrinseca – Ti interessa davvero costruire questa soluzione, o è solo un’opportunità che sembra promettente ma non ti entusiasma? Se non hai un vero interesse, nei momenti difficili mollerai prima.
Esempio di vita vissuta: noi durante le interviste avevamo capito che per un sottogruppo delle persone con cui avevamo parlato, c'era un problema legato alla finanza agevolata.
L'opportunità sembrava ghiotta, ma era chiaro che NON era il nostro progetto. Io e Matteo non ne capiamo nulla, non abbiamo proprio le basi tecniche e avremmo dovuto portare a bordo almeno un'altra persona. Volevamo farlo? No. E infatti non l’abbiamo fatto.
Il Market-founder fit
Ora parliamo di market-founder fit: quanto sei adatto a operare in quel mercato? Anche qui, ci sono alcuni fattori cruciali:
Esperienza nel settore – Conosci già il mercato? Hai contatti? Sai come si prendono decisioni in quel mondo? Se no, avrai degli ostacoli in più.
Affinità con il pubblico – Ti piace interagire con i clienti di quel settore? Li capisci davvero? Anche qui. Non ti mettere a lavorare per persone che odi.
Orizzonte a lungo termine – Sei disposto a rimanere in questo settore per almeno 5-10 anni? Se la risposta è 'meh', forse non è il mercato giusto per te.
In questo caso io e Matteo siamo stati avvantaggiati perché sin dall'inizo siamo andati a parlare con dei micro-imprenditori, ed in particolare con chi ha una società di servizi.
Noi siamo nel servizi B2B da sempre, quindi ci siamo trovati a parlare con persone simili a noi e con cui sappiamo di voler lavorare per molti anni. Ma non è così per tutti, quindi occhio.
Recap e domande utili
Riassumendo. Quando devi scegliere su che problema lavorare prendi in considerazione:
il Product-founder fit → Chiedendoti se il tuo team è quello giusto per costruire questo prodotto
Market-founder fit → Chiedendoti se il tuo team è quello giusto per operare in questo mercato
E ora, ecco una lista di domande profonde che possono aiutare gli imprenditori a scegliere il progetto giusto a cui lavorare, smettendo di raccontarsi balle.
E smettendo di voler lavorare ai progetti sexy, che sembrano piacere a tutti quelli intorno a te, ma che poi falliscono:
Questa idea si allinea davvero con la traiettoria di vita e carriera che voglio costruire? Mi porterà nella direzione giusta o mi allontanerà dai miei obiettivi a lungo termine?
Se questo progetto fallisse, quali competenze e lezioni potrei portarmi dietro per il futuro? Sto imparando qualcosa che mi renderà una persona e un imprenditore migliore?
Questa idea mi permetterà di sviluppare connessioni e relazioni con persone che ammiro e con cui voglio crescere? Oppure mi circonderà di un network che non sento affine?
Se dovessi lavorare a questa idea per i prossimi 10 anni senza ottenere un grande successo economico, sarei comunque soddisfatto del percorso? Oppure lo sto facendo solo perché sembra un'opportunità vantaggiosa?
Quali sacrifici richiederà questo progetto e sono disposto a farli? Quanto peseranno sulla mia vita personale, sulle mie passioni e sulle altre ambizioni che ho?
Se questa idea diventasse il mio lavoro principale, la vedrei ancora con entusiasmo o perderebbe la sua attrattiva una volta che diventa una routine?
Fine delle domande profonde.
Se stai pensando di lanciare un micro-SaaS come stiamo facendo noi, abbiamo creato una cartella condivisa piena di risorse utili per aiutarti.
La trovi su microsaas.it, è gratuita ed è aggiornata costantemente con nuovi materiali.
Buon lavoro con il tuo progetto.

